Perché fare un corso di accompagnamento alla nascita

Il corso pre-parto ti accompagna in un cammino tutto tuo, di “mamma in progress”, un cammino in cui solo tu, e le altre mamme, al tuo stesso mese, potrete capirvi.

E’ una specie di limbo, nel quale fermarsi e riflettere con emozione, sentimento, con le legittime ansie, su quello che ti attenderà nelle ultime settimane, negli ultimi lunghissimi giorni, nel grande momento, e subito dopo.

E’ un pezzo di strada nel quale incontrare delle compagne che poi, se in sintonia, potranno essere le tue alleate nei momenti grigi del dopo parto. Perché, dopo che si partorisce , soprattutto la prima volta, sarai immersa in una nuvola di confusione, e potresti sentirti sola e aver bisogno di confronto e condivisione. E chissà, magari il vostro gruppo Whatsapp arriverà oltre l’anno dei vostri bambini!

Molte donne banalizzano il corso come se fosse solo un “imparare a respirare”, “inspira ed espira”, ma non è affatto così.Durante le lezioni, conoscerai la tua OSTETRICA, la figura che ti seguirà durante la gravidanza e dopo e che ti sosterrà sempre, offrendoti la spalla quando e se ne avrai bisogno. Durante le lezioni sentirai parlare di morfologia della mamma e del bambino, di come funziona l’allattamento, dei cambiamenti che investiranno i genitori, pratici ed emotivi, di quello che serve al neonato quando nasce (non solo oggetti e vestitini, ma anche il giusto atteggiamento da parte di mamma e papà), per completare con informazioni indispensabili sul tipo di parto e sulla sede, su come affrontare le varie fasi di travaglio e parto (ad esempio che cosa sono epidurale ed episiotomia, come vivere le contrazioni, cosa fare se si rompono le membrane, quando andare in ospedale ecc.)

Il corso pre-parto ti regala un bagaglio di sicurezza e di tranquillità, donandoti gli elementi indispensabili per vivere i momenti prima della nascita in modo consapevole e, per quanto possibile, sereno.

Questo è il corso pre-parto: un percorso d’amore condiviso, un cammino meraviglioso che vi accompagnerà fino al vostro momento più bello: DIVENTARE MAMMA!!

Ostetrica Anna

Add Your Comment